Architettura

Graziose case in pietra, fortificazioni, palazzi barocchi e costruzioni di architetti contemporanei come Mario Botta, Aurelio Galfetti, Luigi Snozzi e Livio Vacchini: nel Canton Ticino trovate di tutto.

Chi desidera approfondire l’aspetto architettonico, può cominciare ad esempio dal distretto di Mendrisio, dove hanno sede l’Accademia di Architettura dell’Università del Canton Ticino o diversi musei di design. Un secondo viaggio potrebbe portare nella direzione opposta: – nelle valli e su fino alle pendici, dove si trovano luoghi naturali. Nei paesi costruiti solo con pietre e legno della zona. Lì l’architettura vive solo della natura.

Considerazioni di ordine strategico furono alla base della costruzione dei castelli di Bellinzona. Sono un esempio unico di fortificazione alpina e fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Chi si interessa all’architettura sacra, sarà felice di vedere i primi edifici cristiani, o le chiese di Mario Botta a Mogno e sul Tamaro, considerati come modello per le costruzioni moderne.